Le Serre, Mangiare con Amore, Piazza Navona, Villa Pamphili

Aperitivi dal Mondo 2022 – Viaggio nel Mondo dei Sapori

Tutti mercoledì dal 29 giugno al 10 agosto
dalle 19.00 alle 21.00

1 drink + 1 tagliere etnico
ViVi – Villa Pamphili + Le Serre by ViVi + ViVi – Piazza Navona

#AperitiviDalMondo

Anche quest’anno tornano gli Aperitivi dal Mondo, ormai un appuntamento fisso dell’estate ViVi! E quest’anno i nostri taglieri da paesi lontani accompagnati da favolosi drink non saranno più solo al ViVi di Villa Pamphili, ma anche a Le Serre by ViVi e al ViVi di Piazza Navona.

Perchè gli Aperitivi dal Mondo? Perchè la cucina non è solo un modo di mangiare, ma è anche storia, influenze, cultura, sorprese, convivialità. Dal Sudamerica all’Asia, il mondo vanta una ricchezza culinaria da leccarsi i baffi. ViVi ha scelto tra le migliori cucine del mondo quelle che rispecchiano maggiormente la propria filosofia Healthy Everyday. I nostri Chef hanno poi racchiuso queste immense tradizioni culinarie in un tagliere, piccolo ma dall’enorme bontà. Un tagliere da gustare in compagnia sorseggiando un buon drink e viaggiando in paesi lontani. Ecco a voi il nostro programma di viaggio!

ViVi – Società Benefit

PROGRAMMA

MESSICO – Una cucina che è Patrimonio dell’Umanità

Mercoledì 29 giugno H19:00 – 21:00
A cura degli Chef Simone Oriti & Cristina Galletti

Sapori intensi, spezie, tante proteine vegetali: la cucina messicana ha radici antichissime, che risalgono a tradizioni pre-ispaniche – l’uso del peperoncino in cucina per esempio è un’eredità indigena. Burrito, nacho e taco, i piatti messicani usano molte verdure e sono coloratissimi, un vero e proprio Good Mood Food. Nel 2010 l’UNESCO ha dichiarato la cucina di questo paese patrimonio dell’umanità e da sempre nei menù ViVi troverete un tocco dal Messico – chi ci conosce sa che il nostro guacamole non ci abbandona mai.

PERSIA – Carne, spezie ed ospitalità

Mercoledì 6 luglio H19:00 – 21:00
A cura dello Chef Massimiliano Miconi

Con una storia che si perde nella notte dei tempi, la cucina iraniana è una delle più sofisticate al mondo. Poco piccante e poco speziata, è una cucina caratterizzata dall’uso di due ingredienti fondamentali: lo zafferano e il limone indiano. La carne viene condita con noci e frutta e il riso si accompagna agli stufati profumati di erbe aromatiche. Riso allo zafferano e kebab di carne sono tra i piatti più noti, ma non mancano le minestre, le polpette e il pesce grigliato. ViVi adora questa cucina che incarna lo spirito del cibo come condivisione.

VIETNAM – Radici orientali con un pizzico di Francia

Mercoledì 13 luglio H19:00 – 21:00
A cura degli Chef Giulia Raiola e Christian Nicocia

Quella vietnamita è una cucina orientale non troppo speziata, con una grande influenza dalla cucina cinese e un tocco di cucina francese dai tempi della colonizzazione. È una cucina fresca, ricca di erbe aromatiche e verdure salutari. Noodles, Spring Rolls vietnamiti, tofu. Questa cucina #HealthyEveryday non poteva mancare tra gli Aperitivi dal Mondo!

LIBANO – Meze, i 1000 bocconi del gusto

Mercoledì 20 luglio H19:00 – 21:00
A cura dello Chef Jean Carlos Fugueroa

Tutti noi mangiamo libanese senza saperlo: l’hummus, i falafel, il babaghanoush sono tutti piatti tipici libanesi, da sempre presenti sulle nostre tavole. Perchè quella libanese è una cucina sana, con una fortissima componente vegetale, piena legumi e frutta secca. Condivide con la cucina medio orientale la maggior parte degli ingredienti e si caratterizza per le meze, cioè i tanti assaggini che vengono serviti piuttosto di un grande piatto unico. Il nostro tagliere libanese sarà appunto una meze, tanti assaggi per esplorare questa irresistibile cucina plant-based.

INDIA – La Via delle Spezie

Mercoledì 27 luglio H19:00 – 21:00
A cura dello Chef Mozzamal Mozzi

Il profumo delle spezie, la curcuma e il cumino, il cordiandolo, il curry, il peperoncino, i chiodi di garofano, la cannella, la noce moscata e lo zafferano. La fragranza del Naan (pane), la delizia dei samosa (triangoli fritti ripieni) e la bontà dei tandori masala (pollo cucinato in terra cotta). In India la cucina è un viaggio straordinario in un contenente dai mille volti, dalle ricette delle montagne dell’Himalaya alla cucina profumata di cocco delle backwaters del sud.

PERÙ – La cucina più variegata del mondo

Mercoledì 3 agosto H19:00 – 21:00
A cura dello Chef Carlos Leon

La cucina peruviana ha il maggior numero di piatti tipici al mondo – ben 491! – e una storia vecchia di 5.000 anni che risale al periodo pre Inca ed arriva fino a quello coloniale, da cui derivano le influenze culinarie spagnole. Questa cucina caleidoscopica è anche fatta di influenze africane ed asiatiche, tanto da far parlare di “coesistenza di cibi e sapori dai quattro continenti”. È la cucina del celeberrimo ceviche di pesce, del peperoncino, dei colori accesi e dei piatti piccanti. Una vero e proprio Good Mood Food da mangiare con gli occhi!

GRECIA – I profumi della Cucina Mediterranea

Mercoledì 10 agosto H19:00 – 21:00
A cura degli Chef Daniele Bonizzoni e Santiago Moreno

Quella greca è una cucina schietta, fatta di sapori forti e profumi che ricordano le mille isole sparse come una manciata di stelle nel Mar Mediterraneo. I tradizionali mezédes (antipasti), i dolmádes (involtini),  l’immancabile tzatzíki (crema di yogurt e cetrioli), le deliziose salse a base di verdure fresche, la  moussakà (sformato di melanzane) e la taramosalata (uova di pesce) – ogni piatto di questa deliziosa cucina ci riporta alle nostre più profonde origini Mediterranee. Una dieta, quella Mediterranea, famosa per essere tra le più salutari del mondo, oltre che assolutamente irresistibile.

#AperitiviDalMondo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *